CIAO, SONO DEFRA

 

 

 

 
 
 

Sounding

BETTER.

 

Fabrizio de Francesco (Defra) è nato a Lugano, nella Svizzera Italiana, nel 1963. Ha studiato alla Scuola Tecnica di Lugano-Trevano dove ha seguito corsi di elettronica, elettrotecnica, acustica, psicoacustica, e altro.

Parla e scrive l'italiano, l'inglese, il portoghese e il francese.

È stato batterista e vocalista di vari gruppi di rock svolgendo al contempo attività di produzione e organizzazione di eventi musicali (Butterfly Production, Quattrini Spettacoli, ecc...). Ha organizzato concerti di artisti locali ed internazionali.

 
 
 

Nel 1985 visita per la prima volta il Brasile in qualità di giornalista accreditato per il primo Rock in Rio Festival. Nel 1987 si stabilisce definitivamente a Rio de Janeiro per proseguire con la sua attività nella produzione musicale, registrazione, mixaggio e masterizzazione.

Per una conoscenza diretta di tutte le attività svolte da Defra potete consultare le varie sezioni dedicate agli specifici ambiti.

Il successo del suo lavoro in studio e dal vivo gli ha permesso di continuare come free-lancer, registrando molti artisti brasiliani ed internazionali come Ron Carter, Sadao Watanabe, Mike Stern e molti altri.

Questa convivenza con la musica e l'audio durante oltre tre decenni gli hanno permesso di raggiungere una grande profondità e comprensione di ogni fase dell'intero processo di produzione in studio e dal vivo.

La sua esperienza maturata in tutti i generi musicali, sia classici che contemporanei, senza distinzione alcuna, lo hanno reso uno dei professionisti più stimati del settore.

Interessato nel creare l'esperienza sonora più coinvolgente possibile, ha progettato e pianificato l'architettura e l'acustica di decine di studi di registrazione, prove e studi multimediali, sia in Svizzera che in Brasile. Inoltre si interessa attivamente alle nuove tecnologie nella registrazione e alle apparecchiature audio e digitali oggi disponibili per raggiungere un alto livello di prestazioni.

Attualmente le sue attività includono produzione musicale, registrazione, mixaggio e masterizzazione, progetto e configurazione di studi.

Dal vivo, opera il sistema di Public Address (Front of House, il mixaggio del concerto per il pubblico) per molti artisti e gruppi.

FOLLOW US ON:

© 2016 DMA